Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

 Il colore
 
 
  
Colori primari
 
rosso - giallo - blu
 
 
 
Colori secondari
 
 
arancio - viola - verde
 
Colori complementari
 
 
rosso verde  - blu arancio -  giallo viola 
 
 
Il grigio
 
Il colore grigio nasce dall'unione del nero con il bianco, dalla sovrapposizione di tutti i colori, dall'unione delle coppie di colori complementari.
 
 
Accordi cromatici
 
Gli accordi cromatici sono ottenuti dall'accostamento di due o più colori .
 
Gli accordi a due sono costituiti da due colori diametralmente opposti nel disco.
 
Gli accordi a tre sono costituiti da tre colori corrispondenti ai vertici di un triangolo inscritto nel cerchio cromatico.
 
Gli accordi a quattro sono costituiti da quattro  colori corrispondenti ai vertici di un quadrato inscritto nel cerchio cromatico.
 
Impressionismo
 
La “Exposition Impressioniste”, organizzata nel 1874 con intenti di polemica indipendenza  dal Salon ufficiale fu un vero fallimento.  Il termine " impressionista " fu coniato  dal critico Leroy in tono spregiativo ispirandosi al titolo di un quadro di Monet, “Impression soleil levant” . Il termine fu invece accettato e adottato dai pittori stessi.
 
 
LA LUCE   
 
 
       
Claude Monet ama riprendere più volte lo stesso soggetto.
 
 
 
Caratteristiche
sono le tele con la Cattedrale di Rouen, la cui facciata viene riproposta in ore e condizioni di luminosità diverse.     
 
 
 
 
Assoluta importanza della luce, che determina in noi la percezione dei colori;
 
 
 
 
 
 
 
 
Il soggetto dei quadri è il variare della luce e non la Cattedrale di Rouen
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La tecnica degli impressionisti è antiaccademica.
  • Pennellate veloci di colori puri, non miscelati,  trattini, macchiette e virgole per  rendere la mobilità e per  catturare l’attimo.
  • Dipingere all'aria aperta (plein air) e preferibilmente vicino a specchi d'acqua, ovvero là dove vi è un particolare gioco di riflessi di luce.
  • Assoluta importanza della luce, che determina in noi la percezione dei colori
  • Abolizione della prospettiva geometrica e disegno.
  • Abolizione delle linee di contorno e dei forti contrasti di chiaroscuro, a favore di un passaggio graduato da un colore a un altro.
  • Ombre non nere ma colorate.
 
 
Espressionismo
 
Mentre per gli impressionisti la visione della natura è sostanzialmente serena e priva di problematiche o angosce interiori, i colori forti  degli espressionisti evidenziano  uno stato d’animo gioioso o turbato .
 
Fauvismo
Arte aggressiva che usa i colori puri e i colori  complementari
Henri Matisse (1869-1954) , esponente dell' espressionismo francese o Fauvismo, abbandonò la rappresentazione realistica della natura per  un'arte libera e immediata che usa   senza interpretazioni filosofiche .
 
Matisse - La danza - 1909
 
Matisse - La camera rossa  - 1908
 
I colori forti e puri talvolta sono spremuti direttamente dal tubetto sulla tela.
 
André Derain
André Derain
L’unione dei fauves fu fragile e breve: dopo il 1907  il gruppo si sciolse e ogni artista intraprese un percorso autonomo.
 
 
Edvard Munch
Disperazione e angoscia esistenziale
Capostipite dell’espressionismo scandinavo, famoso soprattutto per avere dipinto IL GRIDO (1885), opera rubata tempo addietro dal museo di Oslo, sua città natale. Edvard assiste alla morte dei suoi cari; nei suoi diari scrive: “ io vivo con i morti ”.
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: