Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Riscoprire e mantenere le nostre radici culturali

Se tu desideri che non si perda la memoria delle nostre tradizioni e della nostra cultura. Se vuoi che le future generazioni siano ancora in grado di comprendere il linguaggio dei nostri Padri, sei in linea con i nostri intendimenti.

Analoga fu la preoccupazione del fondatore dell’associazione culturale Accademia Lutece Sicilia, il Maestro Francesco La Rosa (www.francescolarosa.it ) che per tutta la vita perseguì l'obbiettivo di mantenere viva la memoria delle nostre tradizioni siciliane.

L' amore per la natura era per lui di tale interesse, che ne raffigurava le immagini persino nei murales della sua residenza estiva a Pedara, immersa nel verde e negli ulivi della campagna circostante.

Desiderava che la sua abitazione costituisse un punto di riunione e di riferimento per tutti coloro che manifestassero verso la propria terra un sentimento di amore e che aspirassero a rivivere e rievocare momenti importanti del passato. In tal modo avrebbero la possibilità di ritrovare e valorizzare la cultura siciliana e dare nuova vita alle tradizioni che costituiscono la nostra storia.

Per questo motivo, con l' obiettivo di realizzare l' aspirazione del Maestro desideriamo cogliere questa opportunità. Pertanto ci ripromettiamo di riunirci periodicamente in quella che fu la sua casa, e di invitare personaggi, gruppi, associazioni, anche di diversa estrazione ma con un unico obbiettivo: promuovere la conoscenza della storia e delle tradizioni della civiltà mediterranea siciliana.

In particolare, sostenendo e valorizzando

- l'inestimabile patrimonio culturale , artistico, storico, ambientale, gastronomico...

- le " eccellenze " siciliane nel campo dell'arte, della letteratura, della medicina, della ricerca.

L'invito è rivolto a tutti coloro che desiderano riscoprire e mantenere le nostre radici culturali.

Riscoprire e mantenere le nostre radici culturali
Riscoprire e mantenere le nostre radici culturali
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: