Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Tony Aiello

 

TONY-AIELLO.JPG  

 

  

   

Premio "Alla carriera"

Tony Aiello ha cominciato a recitare fin dagli anni della scuola con spettacoli di arte vari riunendo gruppi di attori dilettanti fra cui Pippo Baudo, Vito Meli, Costantino Carrozza, Gianc Salvo ed altri. All'età di diciotto anni fonda la filodrammatica Stella d'Oro nella quale ricopr ruoli comici e drammatici, esibendosi nella parrocchia Crocifisso dei Miracoli, alla Mercede alla Madonna dell'Aiuto, alla Madonna delle Salette e in un teatrino situato in via Plebiscitc Negli anni 58/60 frequenta la scuola di recitazione dell' "Antoniano" di Bologna e negli stess anni ha preso parte a Fano, Pesare e Bologna a spettacoli di prosa programmati dalle compagni locali.

Dal 1964 al 1968, durante la camera militare militare da Ufficiale dell'Esercito Italiano, orga nizza spettacoli teatrali nelle caserme militari di Bologna. Trasferitosi a Catania, alla Caserm; Sommaruga, dal 1971 al 1973 hs recitato nelle Compagnie del Teatro Sud e Giovanni Grasso Dal 1973 al 1980 fonda e assume la direzione artistica La Compagnia "Teatro 7 città di Catania' che si esibisce al Teatro Don Bosco della stessa città. Nell'anno 1980-81 è ingaggiato quali attore protagonista dàlia Compagnia del "Teatro Resina Anselmi". nel 1981 fonda e dirige Compagnia "II Ficodindia" che fino al 1990 opera al Teatro Ambasciatori di Catania e dal 1991 a tutt'oggi agisce al Teatro Metropolitan.

Dal 1984 ha lasciato anticipatamente il servizio militare con il grado di Tenente-Colonnello pe] dedicarsi a tempo pieno all'attività di attore e direttore artistico.

La giuria del Premio "L. Capuana" ha deliberato di assegnare a Tony Aiello il riconoscimento"Allc carriera" per le sue doti di attore versatile e brillante e per avere dedicato la sua vita alla diffusio­ne del teatro siciliano.

Tag(s) : #Cultura
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: